domenica 2 agosto 2009

La quiete dopo la tempesta...

Sono ormai partiti quasi tutti i giovani qui a Loppiano, e c'è una calma davvero inusuale dopo il trambusto di questi giorni...
Lo spettacolo di ieri sera, nonostante tutte le incertezze, è stato un piccolo capolavoro: i 150 spettatori circa (ben oltre le aspettative!) sono rimasti davvero toccati dal nostro lavoro, e c'è chi ci ha già chiesto di fare delle repliche. Una bella idea potrebbe essere portare in tour uno spettacolo nei quartieri più disagiati di varie città italiane, per essere raggio di luce: in questo momento non è fattibile, ma magari per un futuro workshop ci si può pensare...
Questa mattina, durante l'incontro conclusivo, siamo stati concordi nel dire che il segreto della buona riuscita del tutto è stato il fatto che ognuno sia stato disposto a mettersi in gioco fino in fondo, rinunciando magari alla propria idea perché emergesse quella del gruppo.
Certo non tutto è andato sempre bene: abbiamo avuto modo anche di capire come ci siano ancora diverse cose da migliorare, soprattutto dal punto di vista del rapporto tra i vari gruppi di lavoro.
Al momento degli addii è scappata anche qualche lacrima, segno che questa settimana ci ha toccati davvero.
Ci siamo lasciati con la promessa di tenerci in contatto non solo per futuri workshop, ma anche per ogni necessità in campo artistico: in fondo, squadra che vince non si cambia!
Ciao a tutti!

sabato 1 agosto 2009

Be a sign of hope 5

Essere segni di Speranza
V° meeting dei Giovani per un mondo unito di Sicilia, Calabria e Malta

Ramacca (CT) 29 Luglio - 2 Agosto 2009

http://ramacca2009.blogspot.com/

Sono circa 300 i giovani per un mondo unito del movimento dei focolari che si sono dati appuntamento a Ramacca, in provincia di Catania, per la quinta edizione del meeting “Be a sign of hope".

Essere segni di speranza non è solo uno slogan ma una scelta e un impegno a favore della fraternità universale, del dialogo, dell’accoglienza che si attua quotidianamente con ogni uomo e in ogni ambito del vivere civile e sociale, come Chiara Lubich fondatrice dei focolari, ha sempre incoraggiato a fare.

Temi di questa edizione: l’economia e il lavoro, la cittadinanza e la partecipazione politica, i diritti umani e l’immigrazione, le dipendenze e la libertà. Accanto a testimonianze e momenti formativi con esperti dei diversi settori, momenti di dialogo e spiritualità, ma anche giochi di ruolo per “interpretare e capire” di più le sfide che le nostre città pongono ai giovani e le risposte che sono chiamati a dare con il loro entusiasmo, le idealità, le nuove idee. Un orienteering storico per le vie di Ramacca è stata occasione di un incontro diretto con la storia, le tradizioni, i mestieri, e gli abitanti del paese.

Provenienti da oltre 60 città di Sicilia, Calabria e Malta,con rappresentanti dei cinque continenti, ciascuno è arrivato con un bagaglio culturale ed esistenziale unico, specchio anche delle tante contraddizioni della nostra società, ma in questi giorni tutti vogliono mettersi in gioco per dare un timbro nuovo alla loro vita ma anche agli ambienti dove quotidianamente vivono.

Venerdì 30 pomeriggio i giovani si trasferiranno a Caltagirone dove prepareranno una serata sulla celebre scalinata. Presente il sindaco Francesco Pignataro e varie autorità. Il vescovo Vincenzo Manzella ha voluto celebrare una messa e ha incoraggiato i giovani presenti ad “essere luci accese di speranza e di gioia per i loro paesi”.

Sabato 1 agosto, a Ramacca, giornata dedicata alla mondialità, con la presenza dei responsabili internazionali dei giovani per un mondo unito, che sono stati presenti durante l’intero meeting. A conclusione in piazza Sottotenente Di Fazio una festa per ringraziare la città dell’ospitalità e dell’accoglienza. Il sindaco di Ramacca, Giannantonio Malgioglio ha accolto con entusiasmo la presenza di questi giovani : “E’ una possibilità di riflessione importante su temi forti, sull’impegno, sull’accoglienza. E’ un’occasione per riscoprire l’amore per la nostra città”.

Per saperne di piu’ visita il blog: http://ramacca2009.blogspot.com/

Il grande giorno a Loppiano

Ciao a tutti!
Dopo le prove generali di ieri sera, qui a Loppiano è finalmente giunto il grande giorno dello spettacolo "Un giorno come una vita", la nostra performance itinerante al lago di Tracolle. Nonostante le incertezze che ancora ci sono, l'ottimismo riguardo alla buona riuscita è d'obbligo! Grazie alla collaborazione di tutti, anche le "divergenze artistiche" che avevamo avuto nei giorni scorsi sono state risolte.
Diversi amici ci hanno raggiunti per il weekend, e stiamo facendo del nostro meglio per assicurare l'accoglienza a tutti. Speriamo in un folto pubblico per questa sera!
Vi aggiorneremo su come finirà il tutto...a presto!